ESOGESTAZIONE

Buon primo trimestre di esogestazione ai piccoli nati a maggio e alle loro mamme ❤️

Ma cos’è l’esogestazione?

L’ESOgestazione racchiude i 9 mesi dal giorno della nascita del tuo bambino. Esattamente come nell’ENDOgestazione, ovvero la vita in utero, sono riconoscibili tre trimestri nei quali il neonato scopre e sperimenta le fasi di sviluppo che, alla fine, lo portano ad acquisire una sorta di indipendenza.

Il tuo bambino, da stare sempre sdraiato, impara pian piano a gattonare e a muoversi autonomamente nello spazio che lo circonda. Da non sapere alimentarsi da solo inizia a mangiare cibi solidi e acquisisce coordinazione nei movimenti. Apprendere il movimento mano – bocca gli permette di potersi nutrire anche senza l’aiuto della mamma.

Il cucciolo di uomo, per motivi di evoluzione, non è autonomo. Nasce meno sviluppato rispetto a tutti gli altri cuccioli del regno animale e i 9 mesi di esogestazione servono proprio per compensare questo sviluppo psicomotorio. Si susseguono tappe evolutive molto importanti, non solo per neonato, ma anche per te madre che imparerai a conoscere e riconoscere tutti i segnali comunicativi del tuo cucciolo.

Nell’esogestazione, è quindi di vitale importanza che madre e bambino stiano a stretto contatto, in particolare nel primo trimestre, nel quale il bimbo ha particolarmente bisogno di essere abbracciato per delimitare i suoi confini corporei e capire di essere venuto al mondo.

Agosto 2019

*immagine tratta da https://deskgram.net/explore/tags/pi%C3%B9dinovemesi

Nascere per Sant’Anna

Oggi, nel giorno di Sant’Anna, protettrice delle partorienti sei arrivata tu.
Non hai dato tempo alla tua mamma di prepararsi, sei voluta nascere e basta! Una piccola, ma grande cucciolina prorompente come un fuoco d’artificio.
Mi hai fatto un regalo bellissimo perché ho potuto conoscerti subito e vivere in diretta un evento carico di emozioni, il TUO momento.
È stato davvero indescrivibile sapere che la tua mamma ti aspettava, scoprire che eri una bambina e poi conoscerti. L’amicizia vera non è per forza vedersi tutti i giorni, ma sapere che puoi condividere i momenti importanti e gioirne insieme, perciò ti auguro di trovare amiche speciali con cui vivere lo splendore vita!

Prato 26/07/2019

Maggio è vita 🌸💮

In una giornata di pioggia sei arrivata tu. Tu che hai la forza di una leonessa, tu che hai il il nasino della tua mamma e la bocca del tuo papà. 

La mamma aveva previsto tutto, aveva sentito che saresti nata oggi e che avrebbe avuto la forza di portarti alla luce. Non è stato per niente facile, ma alla fine 3 chili e 900 grammi di amore sono arrivati fra le braccia di mamma e papà proprio quando erano esausti.

Hai ridato loro l’energia e la voglia di crescerti. Ne è valsa proprio la pena!

Come desiderano i tuoi genitori, ti auguro di prendere da uno la calma e la fermezza, e dall’altra la forza e la tenacia, per affrontare la vita. Benvenuta al mondo A.!

Pistoia, 19 Maggio 2019

Ricordi di nascita

Una settimana fa dopo tante fatiche stava nascendo il piccolo B. 

B è bellissimo, ma dico davvero! 

Ho avuto la fortuna di essere vicina più di tutti a questa coppia che lo ha voluto più di ogni altra cosa. 

Sta crescendo nell’amore puro e devoto di due genitori che lo hanno pensato talmente tanto da renderlo perfetto, proprio come un artista disegna con il suo pennello.

Il mio augurio più grande per voi tre è che siate sempre uniti e felici 💗

Maggio 2019


Happy Mother’s Day 2019

Nel mio lavoro incontro tante donne e non ce n’è una che non si trovi un’imperfezione, siamo maestre nel trovarci difetti!

Siamo troppo grasse o troppo magre, basse, brutte, con le cosce grosse o i brufoli in faccia. Abbiamo dei capelli orrendi, troppo lisci o esageratamente ricci e crespi. Piene di peli o di cellulite. 

Il tempo ci riempie di segni che ci ricordano ogni giorno passato e allora ci sentiamo vecchie e spente. Sul nostro corpo ci sono cicatrici che facciamo fatica ad accettare, che nascondiamo come se non fossero il risultato delle nostre battaglie quotidiane.

E nei rari momenti in cui fisicamente possiamo sentirci “quasi” bene, è proprio lì che ci interroghiamo sull’essere buone mogli, buone amiche, buone madri. Chissà come mi verranno gli altri e cosa penseranno di me?

Ma se c’è un amore che non conosce confini e soprattutto critiche è quello di un figlio per una madre: lui sì che vi trova bellissime e vi ha scelte per essere il suo punto di riferimento per tutta la vita. Siete assolutamente perfette, anche quando a voi sembra di essere terribilmente sbagliate. 

Godetevi questa giornata e siate fiere di voi.
Auguri a tutte le mamme del mondo, alle neomamme e alle mamme che sono anche nonne, alle mamme che stanno per diventarlo e a quelle che lo sono da tutta una vita ma ancora non hanno conosciuto gli occhi del loro bambino! 

Il miracolo della vita! 🐣

In questi giorni si è tanto parlato del royal baby, ma la nascita di R non può essere, certamente, meno degna di nota!!

Finalmente anche questo bimbo bellissimo è arrivato stamattina fra le braccia dei suoi genitori che lo aspettavano pazientemente da tanti giorni. 

Piccolo cucciolo la tua mamma ti ha accompagnato con parole dolci e rassicuranti, tanto che quando hai percepito il suo profumo ti sei calmato subito accoccolandoti a lei.

Così infagottato sembravi un uovo di Pasqua da scartare e noi tutti ti abbiamo guardato con occhi emozionati e curiosi di quale bella sorpresa fosse nascosta e ben protetta al suo interno.

Vorrei poterti trasmetterti l’emozione di averti visto nascere da una mamma così tenace e forte. 

Perché non importa come viene al mondo un bimbo, ogni nascita è un miracolo che una mamma e il suo bambino compiono sulla Terra! 

Pistoia, 09 Maggio 2019

SE ANCHE TU CERCHI UN’OSTETRICA PER ACCOMPAGNARTI NEL TUO PARTO 
CONTATTAMI.

Benvenuto pesciolino cicciottoso 😍

Hai deciso tutto tu: di arrivare prima, ma anche di prenderti il tuo tempo per nascere. Determinato, forte e sicuro che tutto sarebbe andato bene. Non mi stupisco da chi tu abbia preso queste qualità. Hai scelto di completare la vita a due persone speciali che non si arrendono davanti a nulla.

Il mio augurio va proprio a voi, neogenitori, perchè possiate avere sempre la forza di affrontare ciò che accade e di poter essere un faro brillantissimo per il vostro E. 💕

Pistoia, 24 Febbraio 2019

Benvenuta V.



Eccoti finalmente arrivata fra le braccia dei tuoi genitori e della tua adorabile sorellina.
Sei una donna e già prima di nascere hai imparato che noi donne ci facciamo aspettare e desiderare 😁 ma questo per prepararci nei minimi dettagli. Tu, ti assicuro, che sei proprio bellissima con le tue guanciotte paffute e una melina come visino.
Tanti momenti ci hanno ricordato la nascita di tua sorella che hai voluto imitare fin da subito, ma poi hai lasciato il segno con i tuoi occhietti vispissimi e con la voglia prorompente di abbracciare tanto la tua mamma.
È stato davvero bellissimo poter essere presente alle nascite di due bambine sorelle, simili ma diverse e ricreare lo stesso team, perché squadra che vince non si cambia…mai!
Grazie genitori meravigliosi che vi siete affidati di nuovo a me per la nascita della vostra seconda bambina e grazie alla mia collega che mi ha permesso di stare vicino a voi in questo momento meraviglioso.

Pistoia 17 Settembre 2018

Benvenuta piccola S.👑🎀

Benvenuta piccola S.

Sei arrivata qualche giorno fa dopo tanta attesa, ma non dipendeva da te, piccola cucciola. Io e i tuoi genitori ti abbiamo aspettata con ansia fino a che sei arrivata al mondo in modo buffo e simpatico.

È stato commuovente essere la prima a dire al tuo babbo che eri nata e assistere ai sospiri della tua mamma che preoccupata mi chiedeva se stessi bene.

Sei giá forte e determinata proprio come la tua dolce mamma e giá pronta a prenderti tutte le attenzioni del tuo amorevole babbo.

Ringrazio questi immensi genitori che hanno condiviso con me questi momenti importantissimi e indimenticabili della loro vita e le mie straordinarie colleghe che hanno fatto in modo che potessi star loro vicini.

…e a te, tesorino dolce con tutti i tuoi completini a piccola regina, va il mio migliore augurio di BUONA VITA!

Pistoia, Luglio 2018

Parto naturale dopo un cesareo

CESAREO O PARTO NATURALE?

Fare un parto naturale dopo un cesareo si può, eccome se si può!

È vero che il travaglio di un parto naturale dopo un cesareo sarà più controllato, ma già in una gravidanza dopo un parto cesareo i controlli saranno intensificati.

Chiariamo che, dopo aver raccolto le giuste informazioni sul parto naturale dopo un cesareo, la scelta è soltanto tua, ma ci sono ottime probabilità di riuscita.

Ne è l’esempio Matilde (nome di fantasia), mamma di due bellissimi bimbi, il secondo nato da parto vaginale, dopo che la sua mamma aveva scelto per il “travaglio di prova”.

È buffo chiamarlo così, sembra che ci sia la possibilità di fare una prova generale e poi se è venuta male ripetere di nuovo.

Invece il travaglio di un parto naturale dopo un cesareo è, in tutto e per tutto, un travaglio vero e proprio, niente è diverso; per questo preferisco usare VBAC ovvero l’acronimo inglese che appunto significa “parto vaginale dopo un cesareo”.

La donna determinatissima, di cui sto parlando, ha creduto nella sua scelta ed è riuscita alla grande nell’intento di diventare mamma una seconda volta in modo naturale. Come dice lei “ha provato tutto: la femmina e il maschio, il cesareo e il parto naturale…” e l’elenco continua ovviamente con tutte le diversità fra i suoi due meravigliosi e unici cuccioli.

Da parte mia un emozionato benvenuto al piccolo A, un bimbo grintoso e determinato come la sua mamma a superare ogni difficoltà e grazie a due genitori fantastici che hanno scelto di affidarsi a me e di rendermi partecipe di queste intense emozioni.

Pistoia, Giugno 2018

Anche tu hai avuto un cesareo e adesso vorresti partorire naturalmente? CONTATTAMI 

Gloria Pelagalli un’ostetrica a Prato, Pistoia e Firenze