Il pavimento pelvico si trova in equilibrio quando le tre componenti muscolari, legamento e fasciali coesistono in equilibrio. La stazione eretta, la gravidanza, il parto, la menopausa, il sovrappeso, la tosse cronica predispongono il pavimento pelvico a forti sollecitazioni, andando spesso a interferire con il normale equilibrio di questa area.
Nelle diverse fasi della vita, le funzioni del perineo sono varie:
-
Biomeccanica e postura – insieme alla colonna vertebrale assicura la stabilità del corpo.
-
Continenza urinaria e fecale – con il suo tono, mantiene un buon equilibrio a livello di contrazione e rilassamento degli sfinteri, sia uretrali che ano-rettali.
-
Fase motoria dell’orgasmo – una muscolatura normotonica e normocontrattile permette una buona sensibilità vaginale e il raggiungimento dell’orgasmo.
-
Collaborazione attiva nel parto – in questo evento i muscoli si lasciano distendere per permettere la fuoriuscita del bambino. È importante che abbiano una buona capacità elastica.
-
Statica pelvica – mantiene le strutture endopelviche in sospensione evitando i prolassi dell’utero, della vagina, della vescica e del retto
Inoltre in ogni momento questo complesso muscolare produce un lavoro elastico in quanto è correlato con la nostra respirazione e reagisce alla spinta del diaframma.