PERCHÈ FARSI SEGUIRE DALL’OSTETRICA

Al giorno d’oggi, nell’immaginario collettivo, l’ostetrica ha assunto un ruolo marginale. Siamo, infatti, abituati a vedere un’ostetrica in consultorio o in ospedale per il momento del parto e poi sentiamo le nostre nonne che ci raccontano di quando hanno partorito loro:  <<C’era la levatrice>> dicono <<che veniva a casa giorno e notte per controllare che tutto andasse bene.>> Quello sì che era farsi seguire dall’ostetrica!
Sono cambiati i tempi e, insieme, anche la percezione della gravidanza e dell’arrivo di un figlio, molto spesso “figlio unico”. Quell’unica gravidanza viene controllata il più possibile per raggiungere il bambino perfetto.
Le donne hanno perso la fiducia che avevano nelle mani dell’ostetrica; hanno bisogno di vedere coi propri occhi sullo schermo dell’ecografo che il loro bambino sta bene.
Ricordiamoci, però, che anche l’ostetrica è in grado di valutare la crescita e la salute di tuo figlio.

Vediamo perciò perchè è importarte farsi seguire dall’ostetrica.

– L’ostetrica ha affrontato un corso di studi triennale che le fornisce piena autonomia professionale nell’assistenza alla gravidanza, nel parto e fino al compimento di un anno del tuo bambino. È in grado di effettuare la datazione della gravidanza, di valutare se la crescita del bambino che porti in grembo è regolare e, oltre a farti sentire il battito del suo cuoricino, ha le competenze per cogliere i sintomi di una gravidanza non fisiologica e indirizzarti allo specialista più opportuno.

– Farsi seguire dall’ostetrica ti permette di avere una figura di riferimento dalla prima volta che la incontrerai fino a quando il tuo bimbo sarà svezzato. Oltre ai controlli e agli esami previsti nei nove mesi, ti preparerà anche fisicamente ad affrontare il parto vaginale, consigliandoti esercizi per mobilizzare il bacino e far diventare più elastico il tuo pavimento pelvico, così da limitare le lacerazioni. Ti accompagnerà in travaglio lasciando tempo al tuo corpo, senza metterti fretta, sia a casa tua che in ospedale. Ma il suo compito non termina con la nascita di tuo figlio: questa figura ti sarà di grande aiuto nelle problematiche del post partum. Non ti sentirai sola nella gestione del tuo bambino, ti sosterrà nel puerperio, ti consiglierà e ti supporterà durante il duro lavoro dell’allattamento al seno.

– Con un’ostetrica accanto ti sentirai più serena durante questo percorso. Nella maggior parte dei casi è una donna che conosce come ti senti e può sviluppare con te empatia e una sensibilità particolare verso ciò che provi. È una professionista che ha tempo da dedicare a te, ai tuoi dubbi e alle tue paure e sa ascoltarvi, anche a casa tua nel tuo ambiente. Ti chiede il permesso prima di toccare la tua pancia e cerca una comunicazione con la vita che porti dentro. In ultimo, ma fondamentale, farsi seguire dall’ostetrica ti aiuta nei nuovi equilibri familiari, poichè lei si rapporta con il resto della famiglia e in particolare con il padre di tuo figlio, proprio perché la gravidanza e il parto sono momenti che coinvolgono tutti.

Tornando su un piano più scientifico, le linee guida sulla gravidanza fisiologica raccomandano di farsi seguire dall’ostetrica in gravidanza perché associato a minor ospedalizzazioni nei nove mesi, minori complicanze durante il travaglio con migliori esisti perinatali e materni, e soprattutto più soddisfazione da parte della donna.

 

 Se anche tu vuoi il meglio per te e il tuo bambino
CONTATTAMI.