PREVENZIONE DELLE LACERAZIONI DA PARTO

COSA FARE PER LA  PREVENZIONE DELLE LACERAZIONI DA PARTO

In gravidanza è importante lavorare sul pavimento pelvico e rafforzare i muscoli che lo compongono sia durante i corsi pre-parto che in autonomia, per la prevenzione delle lacerazioni da parto, di disturbi come incontinenza e per mantenere una vita sessuale appagante.

L’ostetrica è la figura indicata per aiutare la donna in questo allenamento, ed ha un ruolo di facilitatrice durante il percorso che inizia con l’imparare a riconoscere queste strutture muscolari e continua con il saperle esercitare in ogni momento ed in autonomia.

Durante quest’esperienza di autoconoscimento, il ruolo principale è quindi riservato alla parte esperienziale. Tramite un adeguato lavoro di autopercezione, la donna guidata dall’ostetrica, riuscirà ad entrare in contatto col proprio perineo, potrà riconoscerne le funzioni e capire i suoi messaggi, considerando i suoi vissuti, la sua sessualità, la sua storia e la storia delle proprie antenate.

La donna in gravidanza ha l’occasione di capire l’importanza di questa parte del suo corpo, perché ne vede una finalità concreta, quindi chiede cosa fare per farla funzionare nel migliore dei modi per garantirsi un parto più facile e per la prevenzione delle lacerazioni da parto. In questo momento le donne sono portate a credere che il lavoro sul pavimento pelvico debba consistere solo nel facilitarne l’apertura, perché la loro immaginazione le porta a visualizzarlo come un passaggio, tanto migliore quanto più è cedevole.

In realtà il buon funzionamento di questa muscolatura non è dato salo dalla sua cedevolezza (rapporti sessuali, defecazione, momento espulsivo del parto), ma da quella elasticità e tonicità che è dovuta in parte agli ormoni e in parte all’allenamento, che permette a questi muscoli di tornare alla loro funzione di contenimento e chiusura, dopo aver ceduto nel parto.

L’importanza del ritorno al giusto tono è subito riconosciuta nel dopo parto, quando potranno sentirsi avvantaggiate dal buon lavoro fatto durante la gravidanza in cui hanno sperimentato le due possibilità: “cedere e riprendersi”.

In gravidanza quindi possiamo lavorare preventivamente sul pavimento perlvico: un adeguato lavoro esperienziale di autopercezione e autoconoscimento, se fatto prima o in gravidanza, può essere utile nell’ottica della prevenzione delle lacerazioni da parto.

 Se anche tu tieni alla salute del tuo pavimento pelvico
CONTATTAMI per la preapazione e la prevenzione delle lacerazioni da parto.