Corso di Massaggio Infantile per genitori.
“ I piccoli hanno bisogno di latte, si. Ma più ancora di essere amati e di ricevere carezze.
Nel bimbo piccolo la pelle viene prima di ogni altra cosa e bisogna prenderne cura,
nutrirla. Con amore. Non con le creme. Essere portati, cullati, carezzati, essere tenuti,
massaggiati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili,
come le vitamine, i sali minerali e le proteine,se non di più.
F. Leboyer.
PERCHÉ MASSAGGIARE IL TUO BAMBINO?
Le mamme di tutto il mondo sanno che i loro bambini hanno bisogno di essere tenuti in braccio, di essere coccolati, cullati e toccati. L’arte delicata del massaggio infantile fa parte di quella tradizione di cura dei bambini tramandata di genitore in genitore per generazioni intere. vi aiuterà a capire il particolare linguaggio del vostro piccolo, portandovi a reagire adeguatamente alle sue richieste con amore e ad ascoltarlo con rispetto.
Il bambino, osservando i suoi genitori e imitandoli, imparerà che quel tocco rappresenta il contatto più rispettoso e sano che ci sia. Il massaggio infantile è quindi un vero e proprio strumento di comunicazione che permette sia al neonato sia ai genitori di conoscersi e riconoscersi a vicenda.
Il leggero tocco delle dita sulla pelle fa scaricare le tensioni e solleva il neonato da quelle situazioni stressanti o comunque poco piacevoli, come ad esempio i fastidi che può dare il pancino oppure l’arrivo dei dentini.
Il massaggio infantile migliora la salute favorendo l’assunzione di ossigeno e il rilascio di anidride carbonica (sistema respiratorio), aiutando la perfusione periferica (apparato cardiocircolatorio) e rinvigorendo tutto il sistema immunitario.
Inoltre il massaggio infantile fa qualcosa di davvero importante: rafforza le relazioni favorendo il benessere fisico e mentale di tutti gli individui in gioco e rilassa anche i neonati più inquieti.