TAMPONI CERVICO-VAGINALI
Il tampone è un esame diagnostico eseguito tramite un tampone ovattato, finalizzato alla ricerca di microrganismi patogeni responsabili di infezioni della vagina e/o della cervice uterina ed è molto utilizzato nella diagnosi di malattie veneree a trasmissione sessuale. E’ utilissimo anche per valutare il trattamento antibiotico più idoneo a debellare il patogeno identificato.
Durante l’esecuzione la donna è sdraiata sull’apposito lettino ginecologico e il tampone viene delicatamente inserito in vagina e ruotato per qualche secondo in modo da prelevare cellule in sfaldamento e secrezioni.
Con i tamponi vaginali si ricercano i seguenti agenti patogeni:
- Streptococco agalactiae
- Stafilococco
- Gardnerella vaginalis
- Candida
- Chlamydia
- Ureaplasma urealitycum
- Micoplasma hominis.
Per questi ultimi (Chlamydia, Mycoplasmi e anche Neisseria gonorrhoee) è indicato il prelievo cervicale, pertanto sarà necessario l’ausilio dello speculum.
Entrambi i tipi di tampone sono esami veloci e indolori
Raccomandazioni per eseguire i tamponi.
Per non inficiare l’esito dell’esame, è bene:
-
sospendere ogni terapia antibiotica e antimicotica nella settimana antecedente;
-
sospendere le terapie locali, ovuli, candelette, irrigazioni vaginali almeno 3-4 giorni prima dell’esame;
-
astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore che lo precedono;
Inoltre: il tampone vaginale non dovrà essere eseguito durante il periodo mestruale al fine di non incorrere in falsi negativi.
Puoi effettuare questo test dal tuo ginecologo, dalla tua ostetrica di fiducia o presso i laboratori di zona che offrano il servizio.