Parto naturale dopo un cesareo

CESAREO O PARTO NATURALE?

Fare un parto naturale dopo un cesareo si può, eccome se si può!

È vero che il travaglio di un parto naturale dopo un cesareo sarà più controllato, ma già in una gravidanza dopo un parto cesareo i controlli saranno intensificati.

Chiariamo che, dopo aver raccolto le giuste informazioni sul parto naturale dopo un cesareo, la scelta è soltanto tua, ma ci sono ottime probabilità di riuscita.

Ne è l’esempio Matilde (nome di fantasia), mamma di due bellissimi bimbi, il secondo nato da parto vaginale, dopo che la sua mamma aveva scelto per il “travaglio di prova”.

È buffo chiamarlo così, sembra che ci sia la possibilità di fare una prova generale e poi se è venuta male ripetere di nuovo.

Invece il travaglio di un parto naturale dopo un cesareo è, in tutto e per tutto, un travaglio vero e proprio, niente è diverso; per questo preferisco usare VBAC ovvero l’acronimo inglese che appunto significa “parto vaginale dopo un cesareo”.

La donna determinatissima, di cui sto parlando, ha creduto nella sua scelta ed è riuscita alla grande nell’intento di diventare mamma una seconda volta in modo naturale. Come dice lei “ha provato tutto: la femmina e il maschio, il cesareo e il parto naturale…” e l’elenco continua ovviamente con tutte le diversità fra i suoi due meravigliosi e unici cuccioli.

Da parte mia un emozionato benvenuto al piccolo A, un bimbo grintoso e determinato come la sua mamma a superare ogni difficoltà e grazie a due genitori fantastici che hanno scelto di affidarsi a me e di rendermi partecipe di queste intense emozioni.

Pistoia, Giugno 2018

Anche tu hai avuto un cesareo e adesso vorresti partorire naturalmente? CONTATTAMI 

Gloria Pelagalli un’ostetrica a Prato, Pistoia e Firenze